Falcone vive, l’anniversario della strage di Capaci

falconeSono passati 24 anni dalla strage di Capaci e via D’Amelio in cui morivano il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e la sua scorta di tre agenti, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Ad ucciderli “cosa nostra” con un attentato sull’autostrada A29.

Il magistrato Falcone  che ha combattuto la mafia, vive nella coscienza dell’intera città di Palermo mobilitata per commemorare l’uomo che stava sconfiggendo l’organizzazione criminale mafiosa: la tomba di Falcone riposta nella chiesa di San Domenico è costantemente visitata non solo da turisti, ma anche da interi gruppi di persone che rendono omaggio; mentre in Piazza Magione per tutta la mattinata studenti delle scuole stanno celebrando un vero e proprio memoriale, con l’iniziativa Palermo Chiama Italia. Tra poco partirà un corteo che giungerà direttamente in via D’Amelio, sotto casa del magistrato in cui alle 17.59 si effettuerà un minuto di silenzio.

Non solo a Palermo la mobilitazione: stamattina nella villetta di Castellana Sicula è stata ricordata la figura del giudice Giovanni Falcone e degli uomini della sua scorta in modo sobrio e semplice, assieme ai ragazzi delle scuole, ai volontari di protezione civile, al Corpo Forestale ed assieme a Carabinieri con l’intervento del capitano Schifano della compagnia di Petralia.  Anche a Cefalù manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale in Piazza Duomo, in collaborazione con “Fare Ambiente Cefalù Madonie”, con la partecipazione di tutti gli istituti scolastici cittadini, del soprano Giorgia Ferrara e della cantante Sandrine Rajmondi.

POTREBBE INTERESSARTI