Cefalù: presentato il marchio Ecolabel

Intanto occasione del convegno organizzato oggi da Arpa, il marchio Ecolabel è stato presentato al Resort Calanica di Cefalù. Il marchio Ecolabel funziona: a fronte di un investimento iniziale necessario per “adeguare” le strutture ai parametri stabiliti dal marchio, la risposta c’è ed è immediata, specie per quanto riguarda il mercato estero, scandinavo e del nord Europa in Generale. Nel corso dei loro interventi i responsabili delle strutture hanno testimoniato che le prenotazioni aumentano e la clientela è disponibile a pagare anche un piccolo sovrapprezzo pur di prenotare le vacanze in una struttura Ecolabel.

“Il Marchio Ecolabel è importantissimo – afferma il direttore generale di Arpa Sicilia Francesco Licata di Baucina perché oltre ad aiutare la diffusione della sostenibilità ambientale nella nostra Regione, offre alle strutture l’opportunità di fregiarsi un imprimatur riconosciuto a livello Europeo, e che qui paradossalmente è ancora poco conosciuto. Quello che è mancato fino adesso è stato un buon piano di comunicazione ed in questo senso che Arpa Sicilia deve e vuole lavorare”.

“Abbiamo ritenuto che fosse importante farci conoscere come turismo eco sostenibile – afferma Domenico Scialabba, titolare del Resort Calanica di Cefalù, una delle 22 strutture siciliane Ecolabel –  anche se l’investimento iniziale può essere sostanzioso siamo fiduciosi di poter recuperare in tempi ragionevoli il piccolo sacrificio fatto. I dati al momento ci danno ragione, per questo mi sento di poter consigliare alle strutture ricettive siciliane la scelta fatta da noi circa un anno fa”.

POTREBBE INTERESSARTI