Incendio a Polizzi, Canadair impegnati per ore

polizzi-canadair5-2016Incendio a Polizzi Generosa, dove nel primo pomeriggio della giornata di ieri, un piccolo focolaio ha visto sviluppare un grosso incendio ed operare fino a tarda sera i Canadair. Le fiamme si sono propagate in una timpa all’entrata del paese dal lato proveniente da Scillato e il fumo si è fatto notare all’interno del centro abitato

L’incendio, da capire se doloso o colposo, ha visto impegnati sul posto i Carabinieri e il Corpo Forestale del distaccamento di Polizzi, ma viste le alte fiamme che si erano elevate ha dovuto chiamare il centro operativo per avere in aiuto gli aerei antincendio visto che ad oggi, il servizio dei Forestali non è operativo. L’alta temperatura di questi giorni, ha dato una mano e forza alle fiamme. Anche la scorsa settimana un altro incendio si era sviluppato vicino l’eremo di San Gandolfo in una vecchia baracca con fieno e così le fiamme si sono facilmente sviluppate e le conseguenze potevano essere ancora più gravi  senza il controllo dei Vigili del Fuoco di Petralia Soprana.
Negli anni passati si sono ripetuti incendi sempre attorno il territorio di Polizzi e/o attorno a dei terreni destinati al pascolo, alle colture agricole, o affidati a privati, mafari quando questi ultimi puliscono i terreni bruciando poi quanto tagliato…
La sterpaglie come in tutti i luoghi e paesi ormai hanno raggiunto altezze importanti e dalla scorsa settimana l’amministrazione comunale ha affidato e iniziato tramite gara d’appalto il servizio di decespugliamento in paese . Le fiamme in questo caso si sono propagate subito facendo da sè ma pulizia.
Certamente questo deve far riflettere su un problema importante che annualmente si verifica e che giustamente deve far pensare e prendere dei provvedimenti a carattere sia comunale e regionale, adeguando i servizi di pulizia agli organi competenti in ambito di prevenzione, visto che da maggio ad agosto si ripete tutto questo in ordine sparso, ma puntualmente !
Antonio David – Forestalinews

POTREBBE INTERESSARTI