Approda a Cefalù la regata dei borghi più belli

regata velicaAvrà inizio nelle prossime ore la V edizione della Regata dei Borghi più belli d’Italia nelle acque cefaludesi: un evento sportivo di rilevante importanza essendo quest’anno anche contenitore del Campionato Nazionale Basso Tirreno-Ionio di vela d’altura, organizzata dal Vela Club Cefalù e dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro e indette dalla Federazione Italiana Vela di concerto con l’U.V.A.I., l’associazione italiana degli armatori di vela d’Altura.

Dal 2 al 5 giugno al Porto di Presidiana si svolgeranno in contemporanea due gare: quella dei Borghi che coinvolge molti appassionati e soprattutto la gara delle marche più agguerrite che si contendono la vittoria e per la quale raggiungeranno Cefalù anche candidati da fuori. Sono la Squalo Bianco di Concetto Costa, armatore catanese; il bad 37 di Obi Wan con a bordo il tattico Giusepperegata velica Angilella e Giuseppe Leonarda (Paletta); Alvarosky di Francesco Siculiana che roda l’equipaggio in vista del prossimo Campionato Italiano Assoluto; Curaddau III, l’X-41 di Michele Crapitti arrivato secondo nella scorsa edizione, che porterà a bordo anche Luca Caruso, unico partecipante madonita.  Le imbarcazioni si sfideranno in un classico percorso “a bastone” individuato da tre boe in base alla posizione del vento; è previsto 3 volte il giro attorno alle boe prima di dirigersi al traguardo. Sarà suggestivo assistere alla competizione posizionandosi su punti in rialzo rispetto alla costa quali potrebbero essere la Rocca o, nell’eventualità di non poterla raggiungere, anche il balcone del Bastione.

Non solo gara: per tutta la durata dell’evento sarà allestito un vero e proprio villaggio che ospiterà i regatanti, gli equipaggi e le famiglie; mentre Piazza Colombo sarà animata nelle varie serate con gli intrattenimenti musicali di Ester Katia Stimolo e Sandrine Rajmondi, i Kefalight in concerto sabato e lo “Shadow in the cirle” Fra acrobazie e “skillz”, le migliori cres del panorama siciliano al ritmo di musica hiphop a cura di Radio Ibiza,domenica. L’inaugurazione è prevista alle 17 in Piazza Colombo alla presenza del sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, mentre la premiazione avverrà il 5 giugno a Presidiana intorno alle 17.

E’ possibile consultare l’intero programma a questo link: http://www.cefaluregate.it/programma

 

Sofia D’Arrigo

 

POTREBBE INTERESSARTI