San Mauro Castelverde, ritorna la Sagra del Caciocavallo

sagra del caciocavalloSi avvicina l’estate, e con essa prendono il via i primi eventi, volti a valorizzare tradizioni e prodotti locali dei paesi madoniti. A San Mauro Castelverde, dopo molti anni di assenza, verrà riproposta la Sagra del Caciocavallo.

La XVI edizione avrà luogo sabato 18 e domenica 19 Giugno. Sede della prima giornata sarà l’atrio della Chiesa di San Mauro Abate, dove alle ore 18 verranno inaugurate le mostre “Le Sagre 1980-1996” e “Il Caciocavallo artistico”. In seguito verrà tenuto un convegno su “Il PSR occasione di sviluppo dell’agricoltura?”. Ad esso prenderanno parte il sindaco del comune di San Mauro Castelverde dott. Giuseppe Minutilla, l’assessore all’agricoltura Giorgio Pace, i dirigenti regionali dell’assessorato all’agricoltura dott.ssa Marialuisa Virga e dott. Pippo Ricciardo, ed il presidente regionale di Fare Ambiente on. Nicolò Nicolosi.

Il giorno successivo, al piano San Mauro, alle ore 9.30 verranno aperti gli stands, e dalle 10 verranno lavorati e degustati i seguenti prodotti: “a quaglia”, “a tuma”, “a ricotta” e “u cascavaddru”. La gente avrà la possibilità di degustare anche salsiccia, olio, “pani cunsatu” e altro ancora. Il gruppo folkloristico “Polis Isidis” della città di Polizzi Generosa animerà la manifestazione. Per gli amanti delle quattro ruote saranno presenti anche le Auto storiche a cura dell’associazione “Il Velocifero-primo club affiliato ACI storico” di Lascari.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI