Domenica “Passaggio della Campana” – Il giornalista Sapienza presidente Lions

cefalu-sapienza-lions6-2016Domenica 19 giugno il Lions Club  Cefalù celebra la 47th Charter Night con la cerimonia del “Passaggio della campana”, presso l’hotel Costa Verde.  Per il nuovo anno sociale sarà il giornalista Giacomo Sapienza a presiedere il Lions club Cefalù. Suo vice sarà Giovanni Cassata.

Le altre cariche: Paolo Solaro (cerimoniere), Leonardo Raso (segretario); Consiglieri:  Francesco di Majo, Carmelo Iraci, Nicolò Lo Bue e Giuseppe Martorana (consiglieri); Nicolò Torcivia (tesoriere); Antonino Iachetta (censore); Roberto Barranco e di Cosimo Di Giorgio (revisori dei conti). Presidente comitato soci: Giuseppe Neri. Comitato soci: Gioacchino Farinella e Sonia Di Gaudio.

Ospiti della serata il Sindaco Rosario Lapunzina, socio onorario Lions, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Franco e gli assessori Vincenzo Garbo e Antoniella Marinaro. E’ prevista la presenza di  numerosi rappresentanti dei Lions Club della Prima Zona (Provincia di Palermo).

«Ringrazio gli amici Lions del club cefaludese – dice il neo presidente – che mi hanno eletto, per acclamazione, presidente di questo prestigioso Club, nato nel lontano 1969. Come riporta il nostro logo, scopo del Lions è servire il prossimo: “We serve”. Un compito non facile, ma ci viene in aiuto, oggi, l’insegnamento di Papa Francesco che, pur essendo noi un’associazione laica, abbiamo fatto nostro. In questo Anno della Misericordia noi Lions non possiamo rimanere indifferenti al grido di aiuto che arriva dal sud del mondo, ormai a pochi metri dalle nostre case”.
“Infatti – ricorda Sapienza – obiettivo del Lions Club International, che si appresta a festeggiare i 100 anni di attività, è prendersi cura di 100 milioni di persone indigenti; questo può realizzarsi grazie ai contributi dei 46 mila club Lions sparsi in tutto il mondo”.

“Anche noi – sottolinea Sapienza – ci impegneremo affinchè tutto questo passa realizzarsi. Punti fermi, allora, saranno i progetti per la prevenzione di alcune malattie con visite gratuite per diabete, vista, udito. Altri momenti forti saranno il progetto Martina (prevenzione malattie femminili), i premi di studio e il concorso un Poster per la pace. In programma anche delle iniziative benefiche che, per ovvie ragioni, saranno svolte rispettando la privacy.
In programma anche una serie di dibattiti su alcune tematiche riguardanti la nostra Città coinvolgendo le Istituzioni e i cittadini ma anche altre associazioni”.

Da ricordare che i soci di Cefalù sono poi delegati dal Distretto Lions per svolgere temi di attualità di assoluto interesse pubblico. I dettagli del programma, comunque, saranno resi noti con l’inaugurazione dell’Anno Sociale.
“Un grazie infine – conclude Sapienza – oltre che agli Amici Lions soprattutto al presidente Francesco Giallombardo”.

Il Lions Club Cefalù è stato istituito il 24 aprile del 1969 con la Charter firmata dal Presidente internazionale David. A. Evans. Il primo a rivestire la carica di presidente è stato il Salvatore Calderone. Il Club Cefaludese appartiene oggi al Distretto 108 Yb che comprende il territorio della Sicilia (Governatore attuale è Francesco Freni Terranova). Il Lions Club International è stato fondato da Melvin Jones il 7 giugno 1917 a Chicago. Oggi Presidente di Lions Clubs International, 46.000 club nel mondo, è il giapponese Jitsuhiro Yamada.

c.a.b.

POTREBBE INTERESSARTI