Visita all’interno della Galleria Poggio Maria

cefalu-galleria6-2016Durante la visita tecnica organizzata dall’associazione idrotecnica italiana in collaborazione con il Cifi abbiamo avuto modo di osservare da vicino i progressi all’interno della galleria Poggio Maria sul primo lotto del raddoppio della ferrovia tra Palermo e Messina e in particolare tra Fiumetorto e Ogliastrillo. Lo scrive – come riporta il sito pendolaripa.altervista.org – Fabio Nicolosi.

La visita tecnica – si legge – è iniziata sul nuovo rilevato stradale che ripristinerà la SS113 tra Lascari e il bivio autostradale di Cefalù, com’era prima dei lavori, con la differenza che adesso al di sotto di esso vi è l’imbocco della galleria Poggio Maria.
Particolare attenzione è stata prestata ad un importante opera idraulica per l’interramento di un torrente che è stato incanalato e sifonato per far si che lo stesso prosegua il suo corso naturale senza necessità di essere deviato in altra sede.
Abbiamo proseguito la visita nella galleria accedendo tramite la futura uscita di sicurezza nei pressi dell’hotel Costa Verde. Il primo tratto che collega la galleria all’uscita è caratterizzato da una forte pendenza, circa il 12% e permetterà ai mezzi di soccorso di entrare.
L’intera galleria ha una lunghezza di 3.750 metri.

c.a.b.

 

POTREBBE INTERESSARTI