112 milioni di euro per il contrasto alla povertà assoluta in Sicilia

Il ministri del lavoro e dell’economia hanno firmato il decreto che dará il via al SIA (sostegno inclusione attiva) il primo strumento a valere su tutto il territorio nazionale di contrasto alla povertà assoluta. La Sicilia potrà contare su 112 milioni di euro, che la collocano, purtroppo, al secondo posto tra le regioni italiane, dopo la Campania. A dimostrazione della gravita della situazione socio-economica dell’isola.

Ora tocca ai comuni, ai distretti socio-sanitari e alla regione attivarsi per la redazione dei progetti personalizzati di intervento per i destinatari della misura. È lecito chiedersi se gli uffici sono pronti a rispondere in maniera efficace ai nuovi e gravosi compiti.

Tali ragioni hanno indotto il Forum  del Terzo Settore a richiedere un urgente incontro al Presidente Crocetta, che spesso ci racconta di una Sicilia che non esiste,  all’assessore Micciché e al presidente dell’ANCI Orlando per fare il punto della situazione e garantire anche in Sicilia l’avvio di questo strumento destinato ai più poveri.

POTREBBE INTERESSARTI