Maggio e Milazzo: Nelle giunte comunali parità uomini e donne

parità-di-genere1“Non volendo entrare nel merito delle polemiche amare e insensate dei giorni scorsi sull’abolizione della doppia preferenza di genere, da donne ma soprattutto da dirigenti politiche insieme alla collega Milazzo abbiamo elaborato un subemendamento per chiedere che nelle giunte dei comuni siciliani nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento”.

Lo dice la deputata regionale del PD Mariella Maggio che insieme alla deputata Antonella Milazzo ha proposto un sub-emendamento al ddl discussione all’Ars, di modifica delle norme in materia di elezione dei sindaci e del consiglio comunale e di cessazione degli organi comunali che di fatto ne eliminano l’introduzione. Il sub-emendamento, sottoscritto da tutte le parlamentari dem regionali, sarà presentato domani all’Ars.

“Lo abbiamo proposto – prosegue Maggio – considerando queste polemiche un vero e proprio arretramento politico quando invece molta strada c’ è ancora da percorrere per una effettiva parità di genere. Il subemendamento, sottoscritto da tutte le parlamentari dem regionali sarà presentato domani all’Ars, siamo felici che la nostra proposta sia stata tempestivamente raccolta dalle giovani democratiche, al cui appello, teso all’applicazione della norma nazionale sulla doppia preferenza di genere anche in Sicilia, abbiamo aderito, convinte come siamo, che solo così potremo contribuire a ridurre quel gap che ancora oggi è d’ostacolo alla partecipazione attiva delle donne alle vita politica”.

c.a.b.

POTREBBE INTERESSARTI