E' preoccupante la situazione a Torretonda
Incendi: la discarica fuma ancora e preoccupa i cittadini

Incendi: la discarica fuma ancora e preoccupa i cittadini
28 giugno 2016

Sono trascorse quasi due settimane dal quel giovedì 16 giugno, quando il fuoco ha marcatamente segnato il territorio, portando ovunque devastazione e sconforto.

In contrada Torretonda, luogo dove in passato era ubicato discarica torretondal’inceneritore dei rifiuti del comune di Cefalù, i roghi hanno riattivato quanto è sepolto nel sottosuolo, tanto che ancora oggi sono visibili alcune fumarole che emettono fumi e vapori maleodoranti.

E’ lecito chiedersi se ciò che fuoriesce dal terreno sia tossico anche perché, se a bruciare sono materie plastiche, è noto che i fumi prodotti dalla combustione delle stesse contengono diossina che risulta essere nociva per la salute dei cittadini. La zona della ex discarica, tra l’altro, è molto frequentata, trovandosi a ridosso della zona artigianale.

A scriverci, allarmato per la vicenda, è stato, un nostro lettore che ci discarica torretondaha detto che i fumi maleodoranti giungono, spinti dal vento, fino alle prime case dell’abitato di Lascari. Occorre quindi che gli organi preposti, con l’amministrazione comunale in testa, diano risposte alla popolazione preoccupata. Speriamo che presto si possano avere chiarimenti e interventi rapidi che portino allo spegnimento degli ultimi focolai, non vorremmo si corrano rischi per la salute pubblica.



Commenti

Post nella stessa Categoria