Pollina, è il week-end di San Giuliano

13495085_1026835854074121_2470955796406714001_nEntra ufficialmente nel clima di festa il comune madonita di Pollina; avranno inizio oggi gli eventi clou del fine settimana dedicato ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono Giuliano.

Una tradizione radicata e vissuta a pieno dai cittadini che si ritrovano ai piedi del proprio protettore, fautore di grazie. Fede e tradizione si mescolano e daranno vita al folklore nel caldo week end di luglio, sopraggiunto puntuale come ogni anno. A suonare la carica è stata l’alborata mattutina insieme allo spiegamento del gonfalone che segnano l’inizio dei festeggiamenti; nel pomeriggio avrà luogo la tradizionale “Procissioni du sinnacu” con la presenza di tutte le autorità civili, militari e le associazioni.  Alle 19.30 in Piazza Duomo saranno eseguite le marce sinfoniche e alle 22, nello scenario del Teatro Pietra Rosa, la serata sarà allietata dal cabaret del gruppo “I Petrolini”, patrocinato dal Comune di Pollina.

Domani sarà il giorno della processione campestre a partire dalle 17, la più sentita dai fedeli, in cui l’immagine del Santo Giuliano sarà rivolto alle campagne in segno di benedizione. E’ anche il momento più caratteristico per la fatica dei portatori della vara in un tragitto piuttosto pesante. I festeggiamenti si concluderanno nella giornata di domenica con le Celebrazioni solenni, la tradizionale “processione della farina”  e lo spettacolo pirotecnico.

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI