New Model Today – Bagheria incorona Ginevra Guerrera

New Model Today 2016 a BagheriaLa speranza di rendere speciale una serata di piena estate era di tutti. Così, quando la terza tappa di “New Model Today”, celebratasi sul corso Umberto I di Bagheria, ha portato gli abitanti del comune in provincia di Palermo a riempire il corso, assiepandosi attorno al palco per applaudire le bellezze del cuore, la gioia è stata enorme. “BAARIA”, questo è il titolo dell’evento, patrocinato del Comune di Bagheria, a cui ha dato casa il Centro Commerciale Naturale “Umberto Gallery”.

In tutto 34 le modelle che hanno calcato la passerella, celebrando una grande festa, quella di “New Model Today”, evento interamente dedicato alla moda – dedicato dal 1986 esclusivamente alle giovani modelle di tutto il mondo – che coinvolge stilisti, artigiani, creativi, brand e negozi provenienti da ogni parte della Sicilia.
Cinque le tappe del tour siciliano che il 24 Luglio sarà a Villa Filippina, quindi a Cefalù o Monreale per la finale che realizzerà il sogno di tante altre ragazze di diventare “il volto moda del nuovo millennio”. La nazionale sarà, invece, a Napoli dal 25 agosto al 4 settembre.
Una serata speciale, presentata con il suo solito savour fair da Danilo Martines, affiancato da Germana Meli, nota corteggiatrice di “Uomini e donne”. Grazie al gioco di parti tra entrambi, la kermesse è andata avanti con le incursioni comiche di Tony Carbone e l’esibizione del giovane rapper Danilo Tarantino, in arte Nilo, studente dell’Itc “Don Luigi Sturzo” di Bagheria, che ha pure presentato il videoclip della sua canzone contro la mafia “Cosa Costa”, premiato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
«Non sono uno studente modello perché mi distraggo facilmente – afferma lui stesso –, ma la mia insegnante si è accorta di quello che avevo scritto e mi ha invitato a partecipare a un concorso, vincendo. Crediamo che la mafia si possa combattere anche con l’arte».
Veramente tante le stelle che hanno brillato a Bagheria durante questo evento moda, dando spazio a un concorso che ha sempre regole molto ferree.

«Proprio per questo ci lavoriamo tutto l’anno – spiega il direttore artistico Francesco Pampa, presidente della “Vanity Models Management”, realtà che si occupa di moda, insieme alla “Maxservices Web agency” di Massimiliano Vicari -. Qui a Bagheria è andato tutto bene, grazie anche alla “Umberto Gallery” che ci ha supportato in tutto. Dimostra che ogni volta cresciamo sempre di più, dando certezze e mai speranze alle ragazze che si affidano a noi. Se s’impegnano, hanno molte chance. Come Vanessa Iervolino, modella ormai proiettata sugli scenari di moda internazionali, vincitrice di “The Look of the Year Italia 2012”, che ha filato in questa occasione per noi. Ora, però, si va avanti».
Un grande evento, dicevamo, reso tale dalla presenza degli abiti e gioielli degli artigiani siciliani e main sponsor della manifestazione. Questi ultimi sono stati Cipolla gioielli e Pinto calzature. Gli artigiani, invece, Siria Eco Design e Flò.

Le ragazze hanno “indossato” anche Rebel (abbigliamento uomo e donna), Casa del Corredo (costumi, intimo, pareo) e Paolo Ottica. A curare trucco e parrucco, restando desti e all’erta sin dalle prime ore del pomeriggio, pronti a rispondere a ogni esigenza delle ragazze, la Bruno Parrucchieri di Massimo Bruno.
In tutto 34, dicevano, le modelle provenienti da Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Monreale, ma anche da tanti altri comuni siciliani, che hanno calcato l’ambita passerella, animando una serata veramente sfavillante. Presenti in rappresentanza del concorso, quindi non in gara, anche le ragazze che hanno conquistato le fasce del podio a Terrasini. Le prime tre, caso vuole, che fossero bagheresi – Manuela Bruno, Giulia D’Amico e Roberta Riccobono – e, proprio per questo, hanno strappato a ogni uscita applausi e piacevoli urla di apprezzamento.
Solo 9, però, quelle che sono riuscite a farsi notare più delle altre, segnando un altro punto in quello che un giorno sarà un ricchissimo medagliere. Eccole: 1.Ginevra Guerrera (foto di Pietro Conte); 2. Albachiara Piazza; 3. Dalila Cipolla (bagherese); 4. Federica Pescuma; 5. Lucrezia Giammarinaro; 6. Mary Brunetti; 7. Sonia Marino; 8. Simona Gelfo; 9 (ex aequo) Simona Natale e Valentina Conte.

Premio speciale a Vanessa Iervolino, che ha accettato di partecipare nuovamente alla finale nazionale di “New Model Today”, alla quale solitamente va una ragazza già finalista del tour siciliano.
Nutrita la giuria che ha decretato le più belle della serata in base ai criteri che guardano alla complessità della persona. Ne hanno fatto parte: Romina Aiello, assessore comunale alla Cultura; Luca Scalici, presidente del Centro Commerciale Naturale “Umberto Gallery”; Massimiliano Vicari, “Maxservices Web agency”; il calciatore Christian Terlizzi; Giuseppe Messina, organizzatore del Concorso nazionale “Miss Reginetta d’Italia; Alex Borghini, Radio In; Alessandro Giacometti, fashion blogger; Agostino Portanova, organizzatore di eventi; Pietro Conte, fotografo; Giovanni Ancileri; Manfredi Ferlicchia, Diana Altavilla, Francesco Librera e Viviana Messina; Erica Bruno, della Bruno Parrucchieri; Marco Neri, responsabile della “Milano Moda Nazionale”; Nicola Vizzini, Generale manager del Centro nazionale dello Spettacolo.
«Siamo felici per il risultato ottenuto . afferma in conclusione, Luca Scalisi -. Abbiamo contribuito tutti a rendere questa serata unica, rafforzando il lavoro fatto in questi anni dalla nostra realtà. Ringrazio Francesco Pampa e tutti coloro i quali erano dietro le quinte e mi auguro che ci saranno altri momenti del genere. La manifestazione ha confermato la voglia di allargarci, ospitando eventi che varcando i confini».
Fondamentali gli scatti dei fotografi accreditati, ognuno dei quali ha dato il personale punto di vista. Nello specifico sono stati: Pietro Conte, Alessandro Panzica, Fabio Meola e Nicola Vittorioso per quel che riguarda anche la parte video. Anche loro hanno raccontato la propria storia, rendendo immortale questa occasione.

c.a.b.

 

POTREBBE INTERESSARTI