A Caccamo un mese di eventi nel ricordo di Madre Teresa di Calcutta

madre teresa di calcuttaPromosso dal parroco della chiesa San Giorgio Martire di Caccamo, “Un mese con Madre Teresa” è un folto programma di eventi, che si svolgeranno nell’arco di quattro settimane, dal 22 ottobre al 21 novembre; una carrellata di manifestazioni che, dalla musica all’arte, dal cinema ai momenti di riflessione e di preghiera, utilizzano i più svariati linguaggi per essere accessibili e per raggiungere tutti.

Il concerto di Povia, il musical di Michele Paulicelli, le conferenze di Saverio Gaeta (Famiglia Cristiana) e Giorgio Bernardelli (Mondo e Missione), la testimonianza diretta dell’unica nipote di Madre Teresa di Calcutta sono alcune delle iniziative poste in essere da Don Giuseppe Calderone per far conoscere la straordinaria vita della suora che dedicò l’intera sua esistenza alla cura dei poveri: Madre Teresa, canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016. «L’obiettivo – spiega don Giuseppe Calderone – è quello di far conoscere la vita di Madre Teresa di Calcutta per indicarla come esempio da seguire. Ogni volta che la Chiesa riconosce la santità di una persona, la indica al mondo perché possa ispirarsi al suo vissuto. – Aggiunge il sacerdote, – con la santità di Madre Teresa la Chiesa ci sta dicendo “questa è una strada sicura da percorrere per raggiungere la salvezza. Ma se non la conosciamo questa strada, come facciamo a percorrerla?».

madre teresa di calcuttaAd inaugurare “Un Mese con Madre Teresa”, nel pomeriggio del 22 ottobre, sarà Saverio Gaeta, giornalista e scrittore, capo redattore di Famiglia Cristiana e conduttore di Radio Vaticana e Radio Maria, con la conferenza “Madre Teresa, il segreto della santità”. Mentre un altro momento di riflessione è previsto il 9 novembre quando il giornalista Giorgio Bernardelli di Mondo e Missione ed il vicario episcopale Monsignor Raffaele Mangano interverranno nella conferenza “Madre Teresa, i poveri e noi”, moderata dalla giornalista Alessandra Turrisi.

Il 23 ottobre sarà dedicato all’arte in tutte le sue forme decorative. La chiesa Madre ospiterà l’estemporanea di pittura “I colori della Misericordia in Madre Teresa” i cui lavori saranno messi esposti al pubblico dal 1° al 21 novembre, affiancati dalla mostra “Madre Teresa, la Santa della Carità”, curata dal Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano. Dopo quattro giorni di stage intensivo, il primo novembre sarà la volta della musica e del teatro. Michele Paulicelli, (scrittore, compositore, attore e regista teatrale, autore del celebre musical “Forza venite gente”) metterà in scena il musical “La Matita di Dio. Madre Teresa”, con attori professionisti ed attori stagisti.

madre teresa di calcuttaQuindi domenica 6 novembre l’attesa testimonianza resa dall’unica nipote di Madre Teresa. Agi Bojaxhiu Guttadauro, interverrà con “Vi racconto mia zia Madre Teresa”. La successiva testimonianza è prevista per il 12 novembre e tratterà “Il Carisma di Madre Teresa nella Chiesa”. Ed ancora: la proiezione del documentario “La madre dei poveri” (13 novembre) di Pina Cataldo e Michele Sciancalepore con l’intervento del Diacono Saro Calò dell’Ufficio Missionario Diocesano; la catechesi di riflessione “L’avete fatto a me” (15 novembre) con Don Calogero Cerami e Monsignor Giovanni Muratore e l’incontro formativo“Perché è santa” (16 novembre) curato dal Presidente del Tribunale Ecclesiastico Siculo Monsignor Vincenzo Murgano, precederanno il gran finale con la partecipazione del cantante Povia, vincitore del Festival di Sanremo 2006, che si esibirà in un concerto il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza alle suore di Madre Teresa di Palermo.

Presiederanno l’eucaristia Fra Enzo Marchese, Vicario per la vita consacrata e Monsignor Giuseppe Oliveri, il nuovo Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Palermo. L’animazione musicale è affidata alla corale Jubileaum di Caccamo diretta dal maestro Domenico Guzzardo e dai cori della Cattedrale di Palermo e Sancte Joseph di Bagheria diretti dal maestro Mauro Visconti.

POTREBBE INTERESSARTI