Concorso di idee aperte a Geraci

Il comune di Geraci Siculo ha aperto un bando a partecipazione aperta per un concorso di idee con oggetto idee e proposte progettuali aderenti ai principali fabbisogni della Comunità locale. Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere: la rivitalizzazione-riqualificazione del Centro storico, in particolare nell’area compresa tra il Castello e la Piazza del Popolo, e la riqualificazione dell’area di cerniera tra il Centro storico e il tessuto urbano di nuova espansione. Il Concorso di idee si concentrerà su tre ambiti di intervento del tessuto urbano, i partecipanti potranno concorrere solamente ad uno degli ambiti per ognuno dei quali si prevede un premio unico del valore di €. 4.000,00, per un totale di €. 12.000,00. 

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell’Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione di strutture civili complesse secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza membro dell’Unione Europea, ai quali non sia inibito, al momento della richiesta di partecipazione al Concorso, l’esercizio della libera professione, oltre che ai soggetti ammessi ai concorsi di progettazione, ai sensi dell’art. 154 comma 2 del d.lgs. 50/2016, anche i lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione dei dipendenti della stazione appaltante che bandisce il concorso.

Non è ammessa la partecipazione di un concorrente a più di un gruppo di progettazione né come capogruppo, né come membro del gruppo né come consulente o collaboratore; la partecipazione di un concorrente a più di un gruppo comporta l’esclusione dal concorso di tutti i gruppi dei quali il concorrente risulta essere membro. Per promuovere la presenza di giovani professionisti nei gruppi concorrenti al bando, i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell’Unione Europea di residenza

I progetti e le domande di partecipazione al presente Concorso di idee dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Geraci Siculo (PA), Ufficio Protocollo, Piazza Municipio n. 14 Cap 90010 per le vie postali, corrieri o brevi manu, entro e non oltre le ore 14:00 del sessantesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione dell’avviso. Maggiori informazioni si possono reperire sul sito del comune di Geraci Siculo.

POTREBBE INTERESSARTI