Si cercano giovani filmmaker in Sicilia

filmmakerCentro Autonomo per il Cinema di Ricerca, dà il via al progetto Nomadica Sicilia per individuare e raccogliere opere audiovisive realizzate da ragazzi siciliani di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Organizzato con il sostegno del “Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali” della Regione Sicilia, con la collaborazione di partner importanti e innovativi e con il supporto logistico di ARCI Sicilia. 

Una ricerca di giovani filmmaker sul territorio regionale, finalizzata alla diffusione di metodi e strumenti legati al cinema autonomo, cioè autoprodotto, a basso budget e “prodotto dal basso”: metodi che rappresentano uno spazio ricco e innovativo dell’intera produzione cinematografica contemporanea. Fino al 20 dicembre 2016 è aperto il “bando di partecipazione” per la selezione di opere audiovisive realizzate da ragazzi nati e/o residenti in Sicilia e di età compresa tra i 16 e i 24 anni. I lavori selezionati saranno successivamente proiettati in varie città siciliane, un tour che si svolgerà tra il 12 febbraio e il 12 marzo 2017, che toccherà università, associazioni, centri legati all’arte, in cui si alterneranno incontri, proiezioni e workshop (gratuiti e aperti a tutti).

Tale giro avrà la finalità di comunicare ai giovani la consapevolezza e la cultura delle produzioni e delle distribuzioni dal basso, così come la varietà di “forme e possibilità produttive del cortometraggio” a livello nazionale e internazionale.

POTREBBE INTERESSARTI