Wiki Loves Monument. Una foto di Palermo si aggiudica il primo posto

Wiki Loves Monument
Foto di Enrico Rubicondo

Una foto scattata nella città di Palermo ha vinto il prestigioso concorso Wiki Loves Monument. Lo scatto realizzato da Enrico Rubicondo che immortala la Sala Almeyda dell’archivio storico comunale è stato premiato perché “rispetta il rigore formale, nonostante sia scattata da un punto di ripresa interessante e insolito. Le colonne del sapere sorreggono in maniera maestosa e importante un luogo poco visibile, da un punto di ripresa che rende giustizia sia alla struttura architettonica del palazzo sia alla funzione di luogo del sapere”.

Un altro “scatto palermitano” si piazza al nono posto. Si tratta di quello realizzato da Cristiano Drago con la Sunbean Fountain al Giardino Inglese che secondo i giudici del concorso si piazza perché “il contrasto tra le masse scure delle statue e i giochi di luce nell’acqua contribuisce a rendere viva una situazione statica”.

“Voglio porgere il mio apprezzamento – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – perché questi due nostri concittadini che si ponggono cosi come nuove tessere preziose del mosaico Palermo. Siamo molto contenti di questo risultato anche perché le foto premiate ritraggono due luoghi simbolo della città e anche perché lo spirito che anima questo concorso è quello della libera condivisione del sapere. Adesso ci auguriamo che il successo si replichi per i concorsi internazionali”.

Wiki Loves Monument
foto di Cristiano Drago
POTREBBE INTERESSARTI