Nel 2017 torna il Giro di Sicilia

Non solo Giro d’Italia per gli appassionati di ciclismo in Sicilia. Oltre alla corsa Rosa, che farà tappa anche a Cefalù, torna infatti dopo quarant’anni anche il Giro di Sicilia, storica corsa approvata dall’Uci (Unione ciclistica internazionale) che si è svolta per venti edizioni, tra il 1907 al 1977.

I particolari sono ancora tutti da definire, e saranno svelati nel dettaglio solo nel mese di febbraio, come annunciato dall’assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Anthony Barbagallo. Già previsto però il passaggio dai tre Borghi più belli d’Italia dell’isola: Gangi, Montalbano Elicona e Sambuca di Sicilia.

Anche le Madonie saranno quindi interessate da questo “Grand tour of Sicily 2017”, che dovrebbe passare anche da Cefalù. La gara durerà infatti otto giorni in cui saranno previste tre categorie di gare: il “Grand Tour of Sicily Pro Race” (corsa per professionisti a sei tappe miste, categoria maschile e femminile di pari durata), il “Grand Tour of Sicily Tourist Race”(categorie semiprofessionistiche o amatoriali su un percorso più breve che toccherà i siti Unesco) e il “Grand Tour of Sicily Paracycle e Diabetes Race (corsa speciale della durata di un giorno suddivisa in due categorie di partecipanti: diversamente abili e persone affette da diabete mellitico di tipo 1 e 2).

POTREBBE INTERESSARTI