Ecco il bando di concorso 2016 per i Vigili del Fuoco

Dopo mesi di attesa,  è finalmente stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 15 novembre l’attesissimo bando di concorso 2016 per i Vigili del Fuoco. Il concorso è finalizzato all’assunzione immediata di 250 nuove unità, ma la formazione della graduatoria porterà alla graduale assunzione di numerosi idonei nei prossimi anni. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsi.vigilfuoco.it, seguendo le istruzioni ivi specificate, dal 16 novembre 2016 e fino al 15 dicembre 2016.

Possono partecipare al bando per Vigili del Fuoco 2016 i cittadini italiani di età inferiore a 30 anni (o a 37 se si tratta di volontari dei VVFF) che hanno almeno il titolo di licenza media, mentre titoli ulteriori daranno diritto a punteggi per un massimo di 15 punti durante le selezioni. Indispensabili anche i requisiti psico-fisici e attitudinali e le qualità morali e di condotta. Prima delle prove ufficiali si terrà una prova preselettiva con domande a risposta multipla.

Poi si passerà alla prova motorio-attitudinale, suddivisa in quattro moduli (per un massimo di 50 punti), anche con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi, e al colloquio (35 punti).  Con la valutazione dei titoli si può arrivare ad un massimo di 100 punti, su cui poi sarà stilata la graduatoria.

POTREBBE INTERESSARTI