Sequestrate due autorimesse abusive

asilo santangelo autorimesse abusiveDue autorimesse sono state sequestrate dal nucleo di controllo attività produttive della Polizia Municipale di Palermo, per le irregolarità emerse durante i controlli predisposti sul versante della regolarità amministrativa ed in relazione alla tutela della salute pubblica.

Il primo sequestro è stato eseguito nei confronti di una attività di parcheggio e custodia dei veicoli con annesso autolavaggio, il cui titolare G.V. di 59 anni , non ha esibito agli agenti l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) , quella per lo scarico delle acque reflue industriali e la certificazione antincendio, documentazioni previste dalla normativa vigente, per la conduzione dell’attività. Dopo che i locali sono stati sgomberati dai trentotto veicoli custoditi all’interno, tra autovetture, ciclomotori e motocicli, sono stati posti i sigilli per l’esecutività del sequestro ed il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Il secondo sequestro invece ancora nei confronti di una  attività di parcheggio con annesso autolavaggio, dove gli agenti hanno accertato l’assenza della Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e quella per lo scarico delle acque reflue industriali. Prima della procedura di sequestro, i locali sono stati sgombrati dalla presenza di 110 veicoli in totale , 40 autovetture e 70 veicoli a due ruote, tra ciclomotori e motocicli, mentre la titolare A.C. di 55 anni è stata denunciata all’autorità giudiziaria.

L’Aua – Autorizzazione Unica Ambientale – è una certificazione,  esempio di semplificazione amministrativa che risponde alla duplice esigenza di garantire la tutela dell’ambiente, riducendo, contestualmente, gli oneri burocratici a carico degli operatori ed incorpora diverse autorizzazioni  tra cui l’ autorizzazione agli scarichi, la comunicazione per l’utilizzo delle acque reflue, l ‘autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico e  la comunicazione sullo smaltimento/recupero dei rifiuti.
Lo scarico di acque reflue in fognatura, provenienti da attività di autolavaggio è sottoposto alla preventiva autorizzazione.-
POTREBBE INTERESSARTI