E’ giunto alla settima edizione il Presepe Meccanico di Blufi

E’ giunta alla 7° Edizione un’ eccellenza del Territorio Madonita: si tratta del Presepe artistico meccanico di Blufi.

Il presepe si estende su una superficie di 32mq, e richiama al massimo i luoghi e i paesaggi madoniti. Gli scorci, le case, la vegetazione vengono riprodotti grazie all’ausilio di pietre calcaree e muschio raccolto nelle montagne madonite. Numerosi sono i dettagli da notare, dai giochi d’ acqua realizzati con fontane, laghi, cascate, ai personaggi in movimento interamente da noi costruiti atigianalmente(più di 50), il tutto arricchito dalla minuteria che rende ancor più realistico il nostro presepe.

E’ rappresentata l’alternanza del giorno e della notte, con la presenza di suoni che accompagnano le varie fasi della giornata. Sono messi in scena tutti gli antichi mestieri : fornaio, macellaio, calzolaio, frantoio, donne che filano, uomini che zappano e  seminano il terreno e molti altri ancora.

Il presepe è il luogo dove poter rivivere la nascita di bambin Gesù, luogo adatto alle famiglie che potranno mostrare ai propri figli la magia del natale, riscoprendo aspetti ormai non più presenti nella società attuale. Il presepe di Blufi può essere visitato dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, dalle 17 alle 20, e l’ingresso è gratuito.

POTREBBE INTERESSARTI