Aperto il Presepio d’Incanto a Petralia Soprana

C’era attesa per la “prima” del “Presepio d’Incanto”.   Curiosità per le scenografie e soprattutto per il tema che il Direttore Artistico Leonardo Bruno ha scelto per la decima edizione. Brevi infatti anche gli interventi degli amministratori comunali guidati dal sindaco Pietro Macaluso. Non ci sono state altre parole oltre ai ringraziamenti che sono satati estesi a tutti coloro che continuano ad impegnarsi per migliorare questo appuntamento che è già un evento.  Nella sala che accoglie l’istallazione c’è silenzio, quel silenzio, sinonimo di pace e tranquillità, che esalterà la contemplazione della Natività.  Si spegne la luce e prende il via la X edizione del “Presepio d’Incanto”.

Al centro della scena le statue realizzate dall’artista Pierluca Trapani che si è ispirato al presepe  dello scultore siciliano Giacomo  Serpotta. Dietro scorre la storia dell’universo attraverso luci, dialoghi, musica ed effetti speciali. La voce narrante dell’attore e regista Santi Cicardo racconta la Bibbia, la Natività e la terra attraverso il cantico di San Francesco. Una vera esaltazione che propone tante riflessioni e tra queste quella sul senso della vita. Testi belli e forti che Santi Cicardo ha scritto ed interpretato trasmettendo emozioni al visitatore. Diciotto minuti intensi per esaltare la venuta al mondo di Gesù Cristo.

Oltre al Presepe il Palazzo Pottino accoglie le mostre di: Ignazio Albanese, Enzo Rinaldi, Edizioni Arianna, Maria D’Alberti, PetraViva Madonie, Ass.ItiMed, Agostino Messineo Alfieri e dell’ Ass. Stendardieri. Il percorso continuerà con i mercatini natalizi di artigianato locale e prodotti tipici, laboratori d’arte e del gusto organizzati da Cittadinanza Attiva. Durante tutto il periodo di apertura del Presepe d’InCanto, che si chiuderà il prossimo 8 gennaio 2017, sarà anche possibile visitare il Palazzo del Marchese Pottino di Eschifaldo che si erge di fronte al Palazzo Pottino.

 

POTREBBE INTERESSARTI