Firmato il protocollo d’intesa per il diritto allo studio

diritto allo studioUn protocollo di intesa tra il Comune di Palermo e l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario è stato siglato oggi pomeriggio, a Villa Niscemi, dal sindaco Leoluca Orlando e dal presidente dell’Ersu Palermo, Alberto Firenze. Lo scopo dell’iniziativa, che segue la delibera della Giunta comunale adottata a dicembre, è quello di attivare nuove forme di collaborazione tra i due enti, in modo tale da ottimizzare le rispettive risorse e perseguire obiettivi comuni. Tra questi, attività culturali, divulgative, formative e istituzionali, volte alla crescita civile e culturale della comunità, anche mediante l’utilizzo congiunto delle rispettive proprietà immobiliari.

“Un momento importante – ha dichiarato il sindaco Orlando – che conferma da una parte la dimensione di Palermo come città universitaria e dall’altra l’esigenza di avere un rapporto di collaborazione istituzionale fra tutte le amministrazioni che lavorano con i giovani e che coinvolgono i giovani. Siamo stati da poco proclamati Capitale italiana dei giovani – ha concluso il sindaco – e questo è anche un modo per dare seguito a questo riconoscimento che per noi è un richiamo di responsabilità e di impegno”.

Grande apprezzamento è stato espresso anche da parte del presidente Alberto Firenze che ha ringraziato il sindaco e l’Amministrazione comunale per il lavoro svolto. “La nostra attività – ha dichiarato – è orientata a dare migliori opportunità ai giovani e alla popolazione studentesca, indipendentemente dai ruoli e dalle istituzioni, ma soprattutto costruendo una rete di collaborazioni”.

POTREBBE INTERESSARTI