Da Palermo si va via: lo dicono i numeri

I numeri parlano chiaro: Palermo sta vivendo un esodo. Nell’ultimo anno sono infatti almeno 5000 gli abitanti che hanno scelto di andare via.

A dirlo è il report dell’Ufficio Statistica del Comune, con una notifica che sopraggiunge dopo la classifica Ipr Marketing, Sole 24 Ore sul gradimento di sindaci e governatori italiani.

Al 31 dicembre 2016 la popolazione conta circa 670 mila abitanti, rispetto a un anno fa dunque ben 5000 persone in meno, pari al -0,8%. Il dato deriva dal saldo naturale negativo (666 persone) e da quello migratorio di 4.440 unità. Ma verso dove si dirigono i migranti? La maggior parte resta nel territorio nazionale, mentre un 21,9% sceglie l’estero. In questa disamina va sottolineato anche che le nascite sono inferiori ai decessi a Palermo e con una differenza del doppio rispetto all’anno scorso.

Insomma si tende a invecchiare, nonostante il numero dei decessi sia diminuito. Se i numeri possono non essere importanti, almeno sono indicativi: da Palermo si fugge e tanti sono i possibili perchè. Dalla statistica arriva un monito, adesso urgono soluzioni.

 

POTREBBE INTERESSARTI