Emergenza neve: impossibile raggiungere Piano Battaglia

Le continue e abbondanti nevicate hanno messo a dura prova i tecnici e gli uomini della Città Metropolitana preposti alla viabilità che porta alla località sciistica di Piano Battaglia. Come spiega in una nota il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato, i disservizi sono dovuti al fatto che i mezzi spalaneve e spargisale non sono sufficienti a ripristinare con tempestività la percorribilità delle strade e a garantire la necessaria continuità nell’accesso a Piano Battaglia.

“Non si può chiedere agli operatori più di quello che hanno fatto – dice Inguaggiato – Ci sono norme di sicurezza e contrattuali alle quali non si può e non si deve derogare: l’incolumità dei lavoratori e del cittadino innanzitutto. La soluzione da me prospettata agli Ingegneri Serio e Benigno,con i quali stamani ho avuto un lungo e proficuo confronto sulla questione, è di ricorrere a ditte esterne, soluzione positivamente sperimentata anche dal nostro comune. Bisogna tenere presente – conclude – che oltre alla carenza di mezzi e personale, sugli Enti Pubblici pesa la rigidezza della organizzazione del lavoro che mal si concilia con la non totale prevedibilità delle nevicate e della loro intensità.”

La Città Metropolitana e tutto il territorio sono pienamente impegnati a fare della riapertura degli impianti, a pochissimi giorni dalla loro inaugurazione, un’occasione di rilancio del comprensorio e di tutte le attività economiche, per cui saranno prese decisioni che vanno in questa direzione.

POTREBBE INTERESSARTI