Tregua sulle Madonie, torna il sereno

Giornate di sole quella di oggi sulle Madonie, dove il sole illumina e spezza 15 giorni di disagi interni ed esterni per i cittadini del comprensorio e dove la neve, pian piano inizia a sciogliersi dopo i cumuli di neve che sono presenti ancora nelle piazze e nei vicoli dei paesi . Boccata di ossigeno che, nelle previsioni di questi giorni dovrebbe portare a delle piogge sul fine settimana, quindi una calma apparente fino a fine mese. Rientrano i disagi e da qui i sindaci valutano di riaprire le scuole, chiuse da un bel pò di tempo e in alcuni comuni anche dal 22 Dicembre.

Impianti termici da rimettere in moto e valutazione dei danni che ogni singolo valuterà serenamente, potendo infierire soltanto con la cattiva sorte. Riprende la viabilità dopo la giornata di ieri che ha messo in coda gli automobilisti sulla A19 all’altezza di Scillato, dove la Polizia, visto le nevicate in corso, ha chiuso una carreggiata e obbligato i viaggiatori a mettere le catene per proseguire fino ad Enna. Così come un’automobilista ha percorso un pezzo di tratto autostradale contromano, ma è stato subito bloccato dalla Polstrada evitando problemi di circolazione.

Per fine settimana si attendono i turisti a Piano Battaglia e in teoria dovrebbero trovare la pioggia ma la voglia di sciare è tanta: sciatore bagnato, sciatore…

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI