Volontari della Lega del Filo d’Oro, corsi di formazione a Termini

lega del filo d'oroAl via da febbraio i corsi di formazione per i volontari della Lega del Filo d‘Oro presso la Sede di Termini Imerese. Una esperienza formativa per tutti coloro che vogliono dare una mano a bambini, ragazzi ed adulti sordociechi. Per tutte le informazioni, collegarsi al sito  www.legadelfilodoro.it . Si terranno dal 17 febbraio al 3 marzo a Termini Imerese i corsi di formazione che la Lega del Filo d’Oro organizza ogni anno per tutti coloro che vogliono diventare volontari e vivere una esperienza gratificante e formativa a contatto con bambini, ragazzi e adulti sordociechi.

Si tratta di corsi, tenuti da professionisti dell’Ente ed articolato in una serie di lezioni e in una parte di attività pratiche. In questa fase il volontario partecipa ad alcune attività con gli utenti della Lega, affiancando volontari già esperti e/o operatori. Il volontariato rappresenta un valore fondante della Lega del Filo d’Oro: gestito dal Settore Attività Associative e Volontariato viene coordinato, nelle diverse sedi dell’Ente, attraverso la presenza di responsabili ai quali fanno riferimento i singoli gruppi. Si tratta, insomma, di un patrimonio di competenze assolutamente eterogeneo e complementare, messo gratuitamente al servizio dell’Associazione e dei suoi utenti. Particolarmente preziosa è, ad esempio, la presenza dei volontari ai soggiorni estivi, un’attività storica della “Lega”, che negli anni si è evoluta rimanendo però sempre centrale.

La presenza dei volontari alla Lega del Filo d’Oro – dichiara Rossano Bartoli, Segretario Generale – risale ai tempi della sua costituzione ed è divenuta negli anni una risorsa irrinunciabile. Rappresentano un prezioso supporto nelle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali e auspico che in tanti aderiscano, anche quest’anno, ai corsi di formazione, permettendoci di continuare ad aiutare in modo concreto le persone sordocieche e le loro famiglie”.

In oltre 50 anni di storia della Lega del Filo d’Oro sono infatti più di 2 mila i volontari – che hanno partecipato ai soggiorni estivi, consentendo a tante persone sordocieche o pluriminorate psicosensoriali di vivere un’esperienza per loro straordinaria. Non si tratta infatti di una semplice vacanza ma di un’occasione autentica di crescita e socializzazione. A Termini Imerese i corsi di formazione si terranno presso il Centro Sanitario di Riabilitazione Residenziale della Lega del Filo d’Oro – in via Salvatore Cimino – nei giorni venerdì 17, 24 febbraio e 3 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato 18 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sabato 25 febbraio dalle 9.00 alle 14.00Ci si potrà iscrivere fino al 10 febbraio 2017.

POTREBBE INTERESSARTI