Cefalù: due giorni in memoria di Frank di Maio

frank di maioVenerdì 17 febbraio e sabato 18 febbraio 2017, nella splendida cornice del teatro comunale “S. Cicero” di Cefalù avrà luogo la due giorni del progetto di legalità “Cittadini Leg…ali”, connesso alla commemorazione del magistrato cefaludese Frank Di Maio, promosso dall’Istituto Superiore “Mandralisca” in collaborazione con i familiari del magistrato prematuramente scomparso.

 In programma una riflessione sui temi dell’uso consapevole di internet, dei social e sulle nuove dipendenze, nonché sul percorso “A partire dall’Art. 1 della Costituzione: luci e ombre d’Italia” che verrà affrontato dagli alunni del secondo anno e del triennio del Liceo classico, negli incontri pomeridiani programmati fino al mese di maggio. A conclusione del progetto, tutti gli alunni partecipanti effettueranno un’ uscita ovvero un “Itinerario della legalità”; in più quelli del secondo anno realizzeranno un prodotto creativo (un video sul tema trattato di 5 minuti), che verrà premiato con una borsa di studio istituita dai familiari del magistrato.

L’annuale appuntamento della due giorni con personalità che hanno fatto della divulgazione, dell’attuazione e del rispetto della legalità la loro professione e il loro ambito di testimonianza di vita, si svolgerà secondo il seguente programma:

17 febbraio 2017 – ore 10.30 – Teatro Comunale “S. Cicero”
Saluto del Sindaco Rosario Lapunzina e del Presidente del Consiglio comunale Antonio Franco;
Introduzione del Dirigente Scolastico Francesco Di Majo
Interventi:
Dott. Francesco Re – Vice Questore aggiunto Polizia Postale di Palermo
Dott.ssa Ornella Spataro – Docente di Diritto Costituzionale Facoltà di  Giurisprudenza di Palermo
Giuseppe Bianca – Appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri

18 febbraio 2017 – ore 10.00 – Teatro Comunale “S. Cicero”
Dott.ssa Giancarla Serafini – Sostituto Procuratore della Procura di Milano
Dott.ssa Flores Tanga– Presidente della II° sezione del Tribunale di Milano

POTREBBE INTERESSARTI