Onore al Pi Greco

Il 14 marzo si celebra il Pi Greco: il numero matematico compagna di mille avventure e tribolazioni scolastiche.

Rinomato e riconosciuto in tutto il mondo, il Pi Greco esprime il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro e dal suo valore, 3,14 ne è scaturita anche una giornata internazionale che persino il MIUR sta celebrando in queste ore. La giornata del 14 marzo non è stata scelta a caso perche’ nel sistema anglosassone questa data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi greco. Inoltre coincide con il compleanno di un altro grande matematico e fisico, Albert Einstein.

Una delegazione di studenti in questo momento di sta sfidando in gare matematiche. L’evento viene trasmesso in diretta streaming su Ansa Scienza e Tecnica a partire dalle 9:00.Contemporaneamente in tutta Italia centinaia di scuole si sfidano on line in quiz matematici. ”Si tratta di un appuntamento molto importante. Questa manifestazione metterà al centro il rilancio della passione per lo studio della matematica. Ci saranno quiz e giochi. Avremo centinaia di scuole collegate e invitiamo le altre a partecipare numerose”, ha detto il ministro Valeria Fedeli.

Lanciata per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988 a San Francisco, la giornata del Pi greco ha il merito ”di promuovere la matematica e il suo lato ludico”, ha osservato Elisabetta Strickland, docente di Algebra nell’università di Roma Tor Vergata. ” La matematica è bella, ci si può giocare – ha aggiunto – e il Pi Greco è un po’ come un vecchio amico perchè lo si incontra in tantissime formule matematiche usate anche in fisica, aerodinamica, statistica, probabilità”.

Del resto è grazie al Pi Greco se la NASA è riuscita a raggiungere Marte e innumerevoli sono gli studiosi a esso riconoscenti, a partire da Archimede. Otto, infine, le cose da fare per celebrare il Pi Greco, come scrivono i fan sul web: mangiare cibi ispirati al Pi greco, creare un ambiente Pi greco, convertire tutto in Pi greco, fare giochi ispirati al Pi greco, dedicargli composizioni artistiche, celebrarlo con lo sport, e tramandare la tradizione.

POTREBBE INTERESSARTI