Il Rotary di Cefalù si gemella con un club spagnolo

Tra il 30 aprile e il 1° maggio, il Rotary Club di Cefalù ha ospitato una delegazione di dieci soci, con relativi consorti, del Rotary club di Matarò, città limitrofa a Barcellona, in Spagna. Gli ospiti e i soci cefaludesi sono stati ricevuti dal sindaco Rosario Lapunzina. L’assessore alla cultura Vincenzo Garbo ha illustrato ai presenti i periodi storici di dominazione spagnola nell’isola e gli usi e le abitudini in comune tra le due zone geografiche.

Il prefetto del Club, l’Arch. Tania Culotta, ha illustrato agli ospiti il percorso artistico, culturale e paesaggistico che avrebbero visitato di lì a poco. Il Club di Cefalù ha quindi offerto la possibilità ad alcuni alunni dell’IISS Jacopo del Duca di Cefalù sezione turismo, che studiano la lingua spagnola, di illustrare i luoghi visitati agli ospiti nella loro lingua. All’interno del Duomo, il Maestro Diego Cannizzaro, socio di Cefalù, ha intrattenuto i presenti con l’esecuzione di un brano con l’organo seicentesco appena restaurato. Subito dopo sono stati visitati il chiostro della Cattedrale, il Museo Mandralisca, la Postierla, le mura megalitiche, la Marina, il lavatoio e gli altri monumenti della città.

rotaryIn serata all’Htel Costa Verde è stato firmato dai due Club un protocollo per un futuro gemellaggio, con testimone d’eccezione l’Ing Pedro Galbany, socio del club di Matarò, Past Governator del distretto 2202 Spagna e componente del comitato interpaese Spagna – Francia – Principato di Monaco. I due club hanno finanziato il progetto rotariano finalizato alla donazione di una pianta della Cattedrale in carattere braille a supporto dei visitatori non vedenti, da collocare al suo interno nel mese di maggio.

Il giorno successivo i soci hanno effettuato una escursione sulle Madonie, in particolare a Castelbuono e al Santuario della Madonna di Gibilmanna. Gli ospiti stranieri, per la prima volta in Sicilia, sono rimasti estasiati dalle bellezze paesaggistiche e culturali del luogo e hanno espresso ferma intenzione di ritornare.

POTREBBE INTERESSARTI