G7: a Taormina dichiarazione contro il terrorismo

Proseguono anche oggi i lavori al G7 di Taormina, con rimarchevoli discussioni nell’agenda dei leader. Temi importanti a livello globale sono già stati affrontati nella giornata di ieri sul tema del terrorismo e dei migranti. Si è infatti arrivati ad un accordo sulla lotta al terrorismo globale, firmando una dichiarazione congiunta volta al rafforzamento della cooperazione tra le 7 maggiori economie del mondo occidentale che parte dalla collaborazione informativa. La premier inglese Theresa May ha ringraziato gli altri membri per il sostegno dimostrato dopo i recenti fatti di Manchester.

Passi in avanti anche sulla questione migranti, su cui i lavori si concluderanno questa mattina. Resta sospesa la questione sull’accordo di Parigi sul clima rispetto al quale il presidente Trump ha in corso una riflessione interna, di cui gli altri paesi hanno preso atto ma su cui la decisione di non indebolire l’accordo di Parigi pare ferma.

Attesi per oggi pomeriggio invece i cortei di protesta previsti a Giardini Naxos, con i no global in arrivo da tutta Italia e dall’estero. L’allerta rimane alta e tutta la città si è blindata.

POTREBBE INTERESSARTI