Parco delle Madonie, un tesoro da scoprire

 

parco delle madonieDurante lo scorso inverno, abbiamo dedicato molto spazio alla riapertura del comprensorio sciistico di Piano Battaglia, che il territorio da tempo aspettava. Una buona carta per destagionalizzare il turismo e per dare un segnale di rilancio del territorio.

Ma il Parco delle Madonie non è solo questo. E’ un territorio vasto e ricco, che ricomprende numerosi comuni, ambienti e paesaggi diversi, eccezionali presenze di flora e fauna. Un vero e proprio patrimonio naturale e paesaggistico, che molto può dare alla popolazione che lo abita e al turista che lo scopre, fuori dai giri del turismo di massa che portano la gran parte dei visitatori sulle spiagge del litorale, in tutte le stagioni. Il suo valore è riconosciuto anche dall’Unesco, che ha inserito il Parco nell’elenco dei Geoparchi patrimonio dell’umanità, considerato primo in Italia e tra le eccellenze d’Europa. Proprio in questi giorni è stato meta degli ispettori dell’organizzazione internazionale per le procedure di rivalidazione periodica del prestigioso riconoscimento.

Il Parco delle Madonie è un tesoro tutto da scoprire, che i madoniti però conoscono poco. Per effettuare un vero e proprio cambio di passo verso una sua consacrazione bisogna auspicare un cambio di tendenza anche in questo senso, che va favorito dallo sviluppo di una rete di servizi per e intorno al Parco che possa dare il giusto merito alle sue ricchezze.

 

Paruscio Arianna

POTREBBE INTERESSARTI