Fuoco nelle Madonie, roghi tra Blufi e Bompietro

incendio
immagini di repertorio

Giorni d’inferno per tutta l’isola, che brucia da est a ovest sotto le mani dei piromani, dalle campagne alle grandi città. Anche nelle Madonie l’emergenza è attuale: diversi roghi si sono sviluppati negli ultimi giorni, in particolare tra ieri e oggi nei comuni confinanti di Blufi e Bompietro.

Ieri un incendio si è sviluppato in contrada Ferrarello, a Blufi, e si è allargato divorando ettari di vegetazione, fino a minacciare il centro abitato, che è stato fatto evacuare. Solo in serata la situazione è migliorata, ma è stato necessario evacuare anche la casa di riposo, minacciata da fumo e fiamme.

A pochi metri dalla terra ancora fumante, in contrada Locati appartenente al comune di Bompietro, un altro fronte si è invece aperto questa mattina. Potrebbero essere stati proprio i focolai ancora attivi, portati dal vento di scirocco, a provocare lo sviluppo dei nuovi roghi. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Forestale, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Si attende ancora l’arrivo di un canadair in aiuto alle forze di terra per combattere le fiamme nelle zone irraggiungibili coi mezzi.

POTREBBE INTERESSARTI