La Sicilia al nono posto per presenze

Il Bel Paese vanta certamente una consolidata esperienza nel settore dei viaggi e delle vacanze, il ruolo economico e occupazionale del turismo non rappresenta al momento un fattore di sviluppo per il territorio nazionale nella sua interezza.

pescatoriLe regioni del Centro-Nord e quelle del Sud procedono ancora a doppia velocità: una realtà paradossale visto che gli attrattori più conosciuti all’estero – aspetti climatici, paesaggio, patrimonio storico-artistico ed enogastronomico – sono un quadro efficace del Meridione. Le diversità, anno dopo anno, non paiono attenuarsi: se si guarda alle presenze, per esempio, il Veneto è, con oltre 63 milioni, la regione più turistica d’Italia, con dati tre volte superiori a quelli della Campania (19 milioni) e ben quattro volte a quelli della Sicilia (15). Su un flusso annuale di circa 393 milioni di presenze che si registrano nel Paese, solo il 19% ha come destinazione una regione del Sud, quota che diminuisce al 14% se si considera in particolare il turismo estero.

La Sicilia è al nono posto fra le regioni italiane per presenze turistiche con oltre 14,5 milioni di presenze. Il turismo, dunque, si conferma come un settore rilevante nell’economia siciliana, ancora con grandi potenzialità e significativi margini di crescita. Per quando riguarda l’offerta ricettiva, nel 2015 la Sicilia si è attestata al 9 posto in Italia per numero di esercizi turistici (5.875) e al 12 posto per numero di letti totali (193.634). Nel quinquennio 2010-2015 inoltre l’offerta ricettiva della Sicilia ha registrato una diminuzione di letti totali pari al 1,6% (3,8% il dato medio Italia). Un dato interessante riguarda poi la distribuzione dei posti letto regionali per tipologia di struttura ricettiva: nel periodo considerato il 61,8% dei posti letto è stato offerto da alberghi, il 14,5% da campeggi e villaggi turistici, il 8,4% da case in affitto, il 8,1% da B&B, il 4,7% da agriturismi.

Discorso a parte merita la presenza sui social, dove la Sicilia è la seconda regione italiana per indice di gradimento con oltre 300.000 like sulla pagina regionale dedicata su Facebook e all’ottavo posto per numero di follower su Instagram.

POTREBBE INTERESSARTI