San Mauro Castelverde, gli eventi dell'estate

estate maurinaSono iniziate le manifestazioni che si svolgeranno San Mauro Castelverde per i mesi di luglio-agosto-settembre. Un programma articolato tra concerti, incontri, cultura, sport, escursioni, spettacoli equestri, degustazioni, eventi per i più piccoli. La finalità delle manifestazioni estive è allietare il tempo alla comunità e ai Maurini che ritornano nel paese natio, ma anche creare occasioni per far visitare e conoscere San Mauro Castelverde. Il palinsesto delle manifestazioni, promosse dall’Amministrazione Comunale di San Mauro Castelverde, guidata dal Sindaco dott. Giuseppe Minutilla, con l’Assessore allo Spettacolo Nino Daino, si è concretizzato facendo leva sul risparmio economico, destinato alle manifestazioni, in favore di più servizi alla Comunità.
 
Tra gli eventi, quelli sportivi: con la novità del “Corso di Tennis” promosso dall’Ass. Eureka; “Lezione e Tornei di Scacchi” a cura del Centro Scacchi Palermo; “Donare…un gioco da ragazze” promosso dall’Avis di San Mauro; la “Biciclettata”, in due giornate, organizzata dall’Asd San Mauro in collaborazione con Casa Amatrice onlus; il “Rally Show” promosso dall’Asd Ciminna Corse; per gli appassionati di equitazione ci sono diversi momenti organizzati dall’Ass. I Cavalieri di San Mauro, tra cui “Cavalli sotto le stelle” con la partecipazione di Giuseppe Schifano della Scuderia del Cavallo Frisone, l’altra occasione per poter vedere sfilare i cavalli sarà per la giornata di San Giorgio.
Momenti dedicati alla musica come: il “Piano bar con Maria Concetta Moreci” e lo spettacolo dei “Punto e accapo” entrambi curati da Music in the world, il “Karaoke con i Maurini che cantano” con Mauro Salamone, la cover band di Eros Ramazzotti, il liscio con il gruppo “Amistà”. Attesa la presenza di Enrico Guarneri per il suo show il 24 agosto, in Piazza Municipio alle ore 21:30. Nel palinsesto ci sono anche le gite, come la passeggiata fotografica “Immortaliamo San Mauro” a cura dell’Ass. Eureka, l’escursione a Pizzu Vuturo in contrada Serra Pirato. Una mostra fotofrafica è promossa dalla locale sezione dell’Ass. Combattenti e Reduci, dal titolo “I Reduci combattenti della nostra San Mauro”.
E’ prevista anche una Caccia al Tesoro, organizzata anche dalla Biblioteca Comunale. Quest’anno viene riproposto, dopo la partecipazione dell’anno scorso, l’evento scientifico, delle osservazioni astronomiche con “Science & Joy”. Per il 20 agosto un momento culturale particolare sulla poesia nel territorio delle Madonie, in ricordo dei letterati maurini: Paolo Prestigiacomo, Gioacchino Cipriano e Carmelina “Lina” Glorioso. Per i più piccoli, l’appuntamento è per il 19 agosto, con l’organizzazione “Salti matti”, con gonfiabili ed altro per far divertire i piccini.
Le commedie brillanti si alterneranno in 3 serate, in Piazza Municipio:“C’è crisi pi tutti”, a cura de “L’Allegra compagnia – La Fenice”; “Quel maledetto gratta e vinci”, proposta dell’Ass. Mus. Cult. L’eremo; “Stu matrimoniu s’avi a fari”, con la compagnia teatrale “L’Armonia”. Le prelibatezze culinarie del Borgo madonita avranno il loro sfogo con il consueto appuntamento di “Degustazione nei quartieri: Pani, dolci e tanto altro… “,  per giorno 13 agosto . La Notte Bianca in programma per il 20 agosto, quest’anno ospiterà la “Big Reunion”, noto gruppo di dj che allieteranno questa edizione. 
POTREBBE INTERESSARTI