A Collesano il decennale del “Palio du Pipiu”

Palio du PipiuTorna a Collesano domenica 6 agosto la decima edizione del “Palio du Pipiu“, storica manifestazione unica nel suo genere che prevede la corsa dei tacchini che saranno messi in campo e guidati dai capitani rappresentanti le sedici contrade del paese.

Coinvolte le contrade Agliastru, Batia, Carricaturi, Carrubbedda, Cruci, Cullieggiu, Du Cannola, Macallè, Matrici, Mora, Quattru Cannola, Rusariu, San Caloriu, Santa Maria di Gesù e Stazzuni: come da tradizione, il palio è organizzato dal Circolo Sportivo di Collesano, fondato nel 1956, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed alcuni partners privati.

Una manifestazione che negli anni scorsi ha destato l’interesse di media regionali e nazionali e che ha avuto tanti testimonials d’eccezione. Quest’anno, in occasione del decennale, madrina d’eccezione sarà l’attrice e showgirl Nathalie Caldonazzo, reduce dalle fatiche della nota trasmissione televisiva “L’isola dei famosi”. Saranno inoltre ospiti della serata alcune personalità del campo della cultura e dello sport come il maestro Croce Taravella ed il pluricampione dell’automobilismo internazionale ed idolo collesanesse Ninni Vaccarella.

Previste altre attività collaterali, tra cui l’esibizione del Gruppo Folkloristico della Cordella di Castellana Sicula che intratterrà i residenti e visitatori che arrivano in città per la manifestazione a partire dalle ore 20,30. L’inizio del palio è previsto intorno alle 22 con la presentazione delle contrade finaliste e quindi con lo svolgimento della gara. In chiusura, premiazione delle contrade vincitrici e momenti di convivialità.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *