Basta Roghi: il 25 agosto una grande manifestazione ambientalista

“Adesso bruciate anche noi”: questo il grido di battaglia dell’evento organizzato per dire basta roghi in Sicilia. Il 25 agosto si terranno due grandi manifestazioni, alla Riserva dello Zingaro e all’Oasi del Simeto, luoghi simbolo della natura offesa dagli incendi. Il WWF Sicilia Nord Occidentale in rappresentanza di tutto il WWF coparteciperà all’evento allo Zingaro a cui aderisce anche Legambiente Sicilia per dire un forte NO ai criminali ambientali e per sollecitare le Istituzioni affinché pongano fine a questo clima di illegalità e pongano finalmente in essere un sistema di controllo territoriale serio efficace e continuo nel tempo.

In seguito agli incendi che questa estate hanno devastato il territorio siciliano, si sono formati, fortunatamente, dei movimenti civici di cittadini fortemente indignati.
Fra questi si sono costituiti i Coordinamenti “Salviamo i Boschi”, presenti sia nell’area fra Alcamo e Castellammare del Golfo, che nella Sicilia Orientale, essi sono formati da più di trenta associazioni locali e regionali. Lo scopo è quello di prendere una serie di iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di fare pressioni presso le Istituzioni per porre fine o frenare il triste fenomeno degli incendi in Sicilia.

La marcia attraverserà tutta la Riserva con due spezzoni di corteo che partiranno rispettivamente dai due ingressi. I due gruppi si uniranno davanti al Museo Naturalistico dove i partecipanti creeranno un’installazione naturale collettiva a memoria di questa seconda marcia allo Zingaro, che intende essere un ideale abbraccio protettivo della riserva e di tutte le aeree boschive siciliane.
L’evento ha un particolare significato simbolico perché vuole riprendere la gloriosa marcia del maggio 1980, determinante per la creazione della Riserva dello Zingaro e vuole ribadire con forza che quello che abbiamo conquistato lo difenderemo strenuamente.

In concomitanza si terrà la manifestazione “Salviamo i boschi. Basta Roghi” organizzata dal Gruppo FB Salviamo i Boschi, dal WWF Sicilia Orientale, CAI di Catania e Acireale, Legambiente Catania e Associazione Orione che si svolgerà presso l’Oasi del Simeto sede “Torre Allegra”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *