La Salita dei Monti Iblei è di Cubeda per la quarta volta consecutiva

Il catanese Domenico Cubeda, per la prima volta in Sicilia sulla “poderosa” Osella FA 30 Zytek si è aggiudicato a suon di record, per la quarta volta consecutiva, la Salita dei Monti Iblei, andata in scena a Chiaramonte Gulfi con la 60 esima edizione. Il portacolori della Cubeda Corse ha concluso la sua prestazione con il tempo complessivo, sulle due gare disputate, di 4’58”55, regolando al traguardo i marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli, a completare un podio tutto Osella. L’unico vincitore assoluto a Chiaramonte Gulfi dal 2014 ad oggi, ha stabilito il nuovo record del tracciato al culmine di Gara 1, incastonando il nuovo limite nel tempo di 2’28”28. Record, oltretutto, che già apparteneva al catanese.

Mi sento particolarmente orgoglioso – ha svelato Domenico Cubeda nel parco chiuso ricavato nella splendida cornice di piazza Duomo – per aver battuto il mio stesso limite e per aver iscritto per la quarta volta consecutiva il mio nome nell’albo d’oro della Monti Iblei, una “classica” che sento ‘mia’. Ho cercato il limite già in Gara 1, ho capito in anticipo che il nastro d’asfalto non consentiva, oggi, ulteriori miglioramenti in termini cronometrici. E’ andata bene, poi ho preferito amministrare il vantaggio in Gara 2. Sono felice perché abbiamo dimostrato di aver lavorato bene sulla nostra monoposto in questo mese di agosto, particolarmente intenso. Adesso guardo con fiducia ai prossimi appuntamenti qui in Sicilia”

Nella 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche, affermazione come da copione per il preparatore palermitano Ciro Barbaccia, con la Stenger ES861 Bmw, autore del miglior riscontro cronometrico con il tempo complessivo di 6’03”49, alla media di 108,9 km/h e del primato colto nel 4° Raggruppamento, per i colori della palermitana Aspas. La Salita dei Monti Iblei, Riserva ufficiale per il Civm (il Campionato italiano velocità montagna 2017), era valida per il Tivm Sud, il Trofeo italiano velocità montagna, per il Campionato siciliano Velocità in salita AciSport 2017, per lo Challenge AssoMinicar Salita, nonché per il Campionato siciliano Salita Autostoriche, tutti campionati su egida AciSport.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *