Presentato il Festival Internazionale Ventodamare

Si è svolta ieri pomeriggio, presso la Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Festival Internazionale Ventodamare. Presenti all’evento diversi rappresentanti delle istituzioni e di associazioni, tra cui l’ideatrice dell’evento Valeria Piazza, il vicepresidente dell’associazione “Officine Culturali Costanza d’Altavilla” Salvatore Varzi, l’assessore al Turismo ed eventi di richiamo turistico di Cefalù Simone Lazzara, nonché uno dei promotori del “Carrozzina day” a Palermo, il grafico Luciano Cina – che ha realizzato gratuitamente la grafica del calendario “Ventodamare”.

«La manifestazione, che nel corso degli anni è sempre più cresciuta, quest’anno è stata contrassegnata dal tema della diversità come valore aggiunto e non come differenza – ha commentato Salvatore Virzi – Un tema che sarà trattato sempre con il sorriso. L’intento del nostro evento è quello di sfruttare momenti aggregativi come momenti di riflessione. Il sorriso anche di un bambino ci ripagherà tutti i nostri sacrifici». Per l’assessore Lazzara: «Questo genere di iniziative deve essere supportato e promosso, sia dal punto di vista culturale che turistica. Sono stato il primo a credere in questo tipo di iniziativa. Da parte mia c’è la massima disponibilità nelle prossime edizioni».

«Il Festival è nato dopo aver visto ciò che accade nelle città vicine – ha aggiunto l’ideatrice del Festival, Valeria Piazza – l’idea è quello di valorizzare con gli aquiloni e gli sport legati al vento la natura e tutto ciò che di bello offre la nostra città. Riuscire a collegarsi anche con altri paesi porterà sicuramente bene a tutto il territorio. Accanto al divertimento assoceremo anche un momento di riflessione. Non dobbiamo mai dimenticarci di chi soffre, chi ha problemi a i cui temi sociali in un momento di gioia non ci facciamo caso. Quest’anno più che mai l’attenzione è sulla disabilità».

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *