Castelbuono, asino cade sotto il peso dei rifiuti

Ha destato molte polemiche lo scatto pubblicato oggi e diffuso sui social network da Enrico Rizzi, presidente nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, che ritrae uno degli asini utilizzati a Castelbuono per la raccolta dei rifiuti porta a porta stramazzato a terra sotto il peso del suo carico, stremato dalla fatica e dal caldo.

Tanti gli animalisti insorti a difesa degli asini, utilizzati a loro dire in maniera impropria e maltrattati, così come in tanti, soprattutto castelbuonesi, si sono erti in difesa della raccolta dei rifiuti a dorso d’asino, voluta dall’amministrazione comunale una decina d’anni fa, durante il mandato dell’attuale sindaco Mario Cicero.

Rizzi e la sua associazione promettono battaglia contro questa modalità di sfruttamento dei quadrupedi, minacciando di portare in tribunale la stessa amministrazione comunale. Dal canto suo si è difeso anche il sindaco Cicero, sostenendo che questa modalità è considerata una pratica virtuosa, ecosostenibile e rispettosa degli animali utilizzati, e tanto amati dai castelbuonesi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *