Il Mediterraneo al tempo di al-Idrīsī. Relazioni tra Nord e Sud, Oriente e Occidente

La Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia e L’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana presentano il convegno “Il Mediterraneo al tempo di al-Idrīsī. Relazioni tra Nord e Sud, Oriente e Occidente”, che avverrà lunedì 4 settembre 2017 dalle ore 16,30 presso la Soprintendenza del Mare, Palazzetto Mirto, Palermo.

I relatori: Rossana Barcellona, docente Cristianesimo e culture del Mediterraneo, Università degli Studi di Catania; Ferdinando Maurici, storico medievista, direttore del Museo Regionale di Terrasini; Carlo Ruta, saggista e studioso del mondo mediterraneo; Teresa Sardella, docente di Storia medievale, Università degli Studi di Catania; Sebastiano Tusa, archeologo e soprintendente del Mare della Regione Sicilia; Francesco Vergara Caffarelli, storico della Sicilia moderna, già direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana; Fernando Villada Paredes, archeologo e storico medievista. Coordina il dibattito Alessandra De Caro, dirigente della Soprintendenza del Mare.

Le relazioni: Rossana Barcellona, Agiografia e geografia al tempo di al-Idrīsī. I viaggi di san Placido; Ferdinando Maurici, Le coste siciliane al tempo di al-Idrīsī; Carlo Ruta, Gherardo da Verona e le traduzioni di Toledo. La diffusione e lo scambio dei saperi nel XII secolo; Teresa Sardella, Imperatori e papi al tempo di al-Idrīsī; Sebastiano Tusa. Il qanat. Il sistema di canalizzazione delle acque dalla Sicilia araba  alla Sicilia normanna; Francesco Vergara Caffarelli, I viaggi di un pellegrino islamico e di un mercante ebreo.Ibn Jubayr e Benjamin de Tudela; Fernando Villada Paredes, La città di Ceuta nell’epoca di al-Idrīsī.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *