Emergenza cinghiali: servono misure idonee

La Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, coordinata da Leonardo Di Gioia, ha affrontato il 14 settembre il delicato tema, non più rinviabile, dell’emergenza fauna selvatica, in particolare dei cinghiali, che ormai non solo provoca danni alle colture agricole, ma è diventata anche una problematica di interesse pubblico e di sicurezza.
Un’emergenza diventata ormai cronica in alcune regioni, Sicilia compresa: gli animali non si trovano più soltanto nelle campagne o nei paesi di montagna, ma si spingono alla ricerca di cibo anche nelle periferie delle grandi città, arrivando anche a ridosso dei centri, come accaduto a Palermo e a Messina.
Infatti il proliferare di alcune specie, in particolare del cinghiale, rappresenta ormai – ha spiegato Di Gioia – un pericolo concreto per l’incolumità pubblica e, in molti casi, ha avuto risvolti drammatici, con la perdita, in alcuni casi, di vite umane. Le Regioni e le Province autonome hanno più volte sollecitato il Governo su questa tematica ma ad oggi non hanno ottenuto risposte”.
Non disponendo di strumenti normativi idonei ad affrontare l’emergenza, gli assessori all’agricoltura chiedono quindi al Governo l’adozione di uno strumento specifico ed urgente che, tenuto conto della eccezionalità della situazione, permetta di affrontare una questione che per troppi aspetti appare fuori controllo.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *