Giuseppe Carapezza nuovo commissario dell’Ente Parco delle Madonie

Giuseppe Carapezza è il nuovo commissario dell’Ente Parco delle Madonie. Il decreto di incarico è stato emesso oggi, e il nuovo commissario entrerà in ruolo a partire da lunedì. Una volta concluso il periodo di transizione dovrebbe diventare anche il nuovo presidente dell’Ente, posto vacante dalle dimissioni dello storico presidente Angelo Pizzuto lo scorso mese di luglio.

Carapezza è nativo di Petralia Sottana e  lavora all’ispettorato dell’assessorato regionale siciliano a Palermo; ha accettato l’incarico per amore del territorio e delle Madonie. Le sue priorità saranno rilanciare le attività del Parco, lo sviluppo eco-sostenibile e il ruolo centrale del territorio, e cercare di evitare l’esodo dai paesi montani, soprattutto dei giovani, creando economia.

E’ convinto che nel passato dell’ente si sia fatto un buon lavoro, con l’inclusione nei geopark, la valorizzazione della sentieristica, l’inclusione nei Siti di Importanza Comunitaria o nelle Zone di Protezione Speciale. “Senza soldi è tutto più difficile – avverte Carapezza  dalle pagine di MadoniePress – ma abbiamo un vantaggio. Con la nuova programmazione, oltre ai fondi regionali, potremo attingere ai fondi europei. Dobbiamo essere bravi a non farci trovare impreparati ed avere progetti immediatamente escutivi e cantierabili. Solo così non perderemo questa opportunità”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *