Continuano le tappe dell’ambulatorio vaccinale itinerante

Decima tappa stagionale domani (martedì 26 settembre) di “Asp in Piazza”, manifestazione sulla prevenzione organizzata per il quarto anno di fila dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. I camper degli screening oncologici saranno a Roccapalumba dove, dalle 9.30 alle 16.30, nella terrazza adiacente al “Centro Sociale” gli utenti di tutto il comprensorio avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di esami e visite.

A bordo di 3 camper ed all’interno di 8 gazebo, lavoreranno 30 tra medici, infermieri ed operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che effettueranno: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (ecografia) e screening del melanoma. L’accesso a visite ed esami sarà gratuito, diretto e senza necessità di ricetta o prenotazione.

Domani a Roccapalumba sarà presente anche l’ambulatorio vaccinale itinerante realizzato dall’Asp di Palermo nell’ambito del progetto di potenziamento dell’offerta sanitaria in città e provincia. Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. Sarà anche possibile richiedere, eventualmente, la prenotazione per effettuare la vaccinazione successivamente in un Centro vaccinale dell’Azienda sanitaria provinciale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roccapalumba e con le Associazioni di volontariato LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *