Cefalù: Fondazione Giglio verso passaggio al contratto pubblico

La Fondazione Giglio di Cefalù, che gestisce l’ospedale cittadino, sarebbe pronta al passaggio al contratto pubblico. Ieri si è svolto in merito un incontro tra la Cgil e la direzione generale dell’istituto Giglio di Cefalù, durante il quale i rappresentanti sindacali hanno chiesto di passare dal contratto Aiop della clinica private a  un contratto di primo livello che si avvicini il più possibile al contratto pubblico.

Il contratto vigente, infatti, non si adatta più alla realtà del Giglio, promosso a ospedale primo livello nel recente piano ospedaliero, mentre la riformulazione sarebbe più rappresentativo della nuova missione della struttura di riferimento di Cefalù. Secondo i sindacati si è trattato di un incontro proficuo: la direzione generale ha mostrato interesse nella proposta della Cgil, dicendosi disponibile al confronto.

Si era già parlato nei mesi scorsi ad un possibile passaggio a un contratto pubblico, ma i vertici della Fondazione si erano opposti parlando di rischio di chiusura della struttura a causa del lievitare dei costi una volta abbandonato l’orizzonte privato. 

POTREBBE INTERESSARTI