Formiche nella Terapia Intensiva del Civico, intervengono i Nas

Ha chiuso temporaneamente i battenti il reparto di terapia intensiva coronarica dell’ospedale Civico di Palermo a causa di una infestazione di formiche a causa della quale è stato disposto il trasferimento temporaneo dei pazienti ricoverati. Chiusura necessaria per consentire la disinfestazione straordinaria, che a quanto dice il direttore generale Giovanni Migliore, concluderebbe “un ciclo di 20 interventi, condotti dall’inizio dell’anno nell’ambito delle periodiche attività di sanificazione in tutti i reparti”. 

Un paziente ricoverato nel reparto di malattie respiratorie aveva fatto un video in cui si vedevano le formiche invadere le stanze dei pazienti. Dopo la sua morte la famiglia ha anche presentato un esposto sulle scarse condizioni igienico sanitarie. Ora il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha deciso l’invio deii carabinieri dei Nas per un’ispezione al Civico.

L’intervento è in corso e pertanto, domani, subito dopo la pulizia delle sale, riprenderà la normale attività di ricovero – aggiunge Migliore – E’ opportuno sottolineare che l’azienda, oltre alla normale attività di pulizia, ogni mese effettua in media 15 interventi programmati che raddoppiano nei mesi estivi”.

POTREBBE INTERESSARTI