Visite ed esami gratuiti con Asp in Piazza

Dopo Contessa Entellina, Villafrati, Sciara, Collesano, Alimena, Linosa, Lampedusa, Casteldaccia e Roccapalumba, “Asp in Piazza” farà tappa domani (martedì 17 ottobre) a Monreale. Sarà la centralissima Piazza Guglielmo II ad ospitare il “Villaggio della salute” dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 8.30 alle 16 gli utenti del comprensorio avranno l’opportunità di aderire agli screening oncologici o di partecipare alle attività di prevenzione.

A bordo di 3 camper ed all’interno di 10 gazebo, 40 tra medici, infermieri ed operatori dell’Asp garantiranno una lunga serie di prestazioni, tra cui: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; screening del tumore alla tiroide e screening del melanoma. A Monreale, oltre ad un ambulatorio mobile sulla prevenzione dall’alcolismo e dalle dipendenze senza sostanza, sarà allestito anche un ambulatorio per la valutazione del rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Due medici, un biologo, un dietista ed un infermiere cureranno la “raccolta” di una serie di parametri (pressione arteriosa, fattori socio-economici,  abitudini alimentari, attività fisica e abitudine al fumo) che consentiranno di valutare i fattori di rischio. “Asp in Piazza – ha spiegato il Commissario dell’Azienda sanitaria, Antonio Candela – sarà anche l’occasione per promuovere e diffondere una sana alimentazione, con particolare riferimento alla dieta mediterranea”.

In Piazza Guglielmo II sarà presente anche l’ambulatorio vaccinale itinerante realizzato nell’ambito del progetto di potenziamento dell’offerta sanitaria in città e provincia. Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. Tutte le prestazioni di “Asp in Piazza” sono gratuite e con accesso diretto. “Asp in Piazza” a Monreale è realizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e con le Associazioni di volontariato LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *