E’ di Schillace il 9° Autoslalom delle Fonti Scillato

Uno scatenato Emanuele Schillace “entra senza pagare” a Scillato, cala il personale “tris” stagionale di vittorie e si aggiudica di forza, con merito, il 9° Autoslalom delle Fonti Scillato, penultimo atto del Campionato automobilistico siciliano ed ultimo appuntamento con lo Challenge Palikè 2017. Il forte ‘Under 23’, stella nascente del motorismo nazionale, si è imposto in tutte le tre manche previste, per i colori della scuderia Tm Racing Messina, nonostante una Radical SR4 Suzuki non al “top” della condizione.

Schillace ha staccato al traguardo di 2”31, per la seconda piazza assoluta, Antonio Virgilio, pure lui su Radical SR4 Suzuki per la Tm Racing (e sfortunatissimo), ma soprattutto Giuseppe Castiglione, due volte campione siciliano Slalom 2015 e 2016, avversato per tutta la gara da noie elettriche sulla sua Radical Prosport Suzuki, che l’ha pure costretto al ritiro nel corso della terza e decisiva sessione cronometrata. Grazie al terzo posto assoluto di Scillato, Giuseppe Castiglione, finito comunque a 2”51 dalla vetta, ha riposto in bacheca il suo terzo alloro di campione siciliano Slalom AciSport consecutivo, ad una sola prova dal termine della stagione slalomistica.

Schillace, con il netto contributo in termini di punteggio apportato dal compagno di colori Antonio Virgilio, ha regalato il primo titolo siciliano Scuderia alla Tm Racing Messina, che così succede nell’albo d’oro di questa speciale classifica regionale alla Armanno Corse Palermo. “Soprattutto nella prima manche – osserva Emanuele Schillace – ho sofferto di una piccola serie di problemi di alimentazione sulla mia Radical, sulla quale ho dovuto modificare anche l’assetto nel corso della seconda salita cronometrata, a causa di una certa instabilità nel posteriore. Si poteva forse fare di più, ma una leggera ‘toccata’ nelle fasi più concitate della terza manche mi ha impedito questo ulteriore exploit personale”.

Oscar della sfortuna, nonostante il secondo posto assoluto agguantato con perizia e mestiere nella terza salita a cronometro, per il busetano Antonio Virgilio, afflitto per tutta la durata della gara da problemi di gomme, mai a pieno regime. L’alfiere della Tm Racing, oltretutto, aveva realizzato il miglior crono assoluto al culmine della 1a sessione di gara, ma l’abbattimento di ben tre birilli e la successiva penalità inflittagli dai commissari di gara lo ha relegato nelle retrovie, costringendolo ad una difficile rimonta. Il 9° Autoslalom delle Fonti Scillato è stato promosso dall’Automobil Club Palermo, in sinergia con il Team Palikè Palermo e con la Targa Racing Club Cerda, e patrocinio a cura del Comune di Scillato.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *