Cefalù: Fondazione Giglio condannata a risarcire l’ex Presidente Cirillo

La Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù è stata condannata dal tribunale di Palermo a risarcire con oltre 140 mila euro l’ex presidente Stefano Cirillo, licenziato nel gennaio del 2013 per decisione del Consiglio di Amministrazione. Secondo i giudici non sussisteva infatti il principio di ‘giusta causa’. La Fondazione è stata condannata anche al pagamento delle spese processuali.

La sostituzione di Cirillo venne motivata infatti con il venir meno della finalità di ricerca scientifica da parte dell’ente dovuta al ritiro dalla gestione della Fondazione San Raffaele del Monte Tabor dopo le vicende giudiziarie che coinvolsero la sede principale di Milano. Il giudice ha sposato le tesi dei legali di Cirillo, sostenendo che il venir meno di una parte della mission non faceva venir meno la capacità del Presidente e del Consiglio di Amministrazione in carica di proseguire nella gestione dell’ospedale.

Questa sentenza dimostra – commenta Cirillo – come troppo spesso si usi la sanità per fini clientelari. Il mio è un invito a tutti i siciliani che si apprestano a votare a non permettere a nessuno di fare campagne elettorali utilizzando come merce di scambio la salute della gente.”

POTREBBE INTERESSARTI