Termini Imerese, lotta contro l’abbandono dei rifiuti

Va avanti l’opera di pulizia e controllo in città per tentare di arginare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Gli operatori ecologici, su spinta dell’assessore Salvatore Messineo, coordinati dal III settore del comune, dirigente Rosario Nicchitta e dal responsabile servizio Donaldo Di Cristofalo, continuano l’opera di pulizia ordinaria e straordinaria per contrastare il fenomeno sempre più dilagante in città, anche per ciò che riguarda l’abbandono dei rifiuti ingombranti.

“Siamo costantemente al lavoro per mantenere la città pulita e, allo stesso tempo, per sensibilizzare i cittadini a conferire i rifiuti in modo corretto e nei tempi indicati dall’amministrazione comunale – ha affermato l’assessore all’Ambiente, Salvatore Messineo – Si ricorda  che sono previste multe per i trasgressori e che sono attive le videocamere per il controllo dei siti considerati “a rischio”. In cantiere nuove iniziative di sensibilizzazione ed informazione, tra le quali la bandizzazione nei quartieri per arrivare anche a chi non usa il computer, non è iscritto sui  social network o non ha la possibilità di leggere i giornali telematici e cartacei, per informare al meglio tutta la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti ed arrivare a tutti.

Rifiuti CasteldacciaE’ uno dei punti del programma elettore del sindaco e della sua squadra che stiamo portando avanti nel rispetto di quanto è emerso nel corso degli incontri nei quartieri denominati “Idee tra la gente”. Nelle scorse settimane sono state altresì collocate delle scritte adesive sui cassonetti dove è indicato il corretto orario di conferimento dei rifiuti.

Per il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta, “serve maggiore collaborazione da parte dei cittadini. E’ fondamentale rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti. Tolleranza zero da parte dell’amministrazione da me guidata perché la direzione è sempre la stessa: l’opera di pulizia della città va avanti per garantire a tutti i cittadini aree pulite e spazi verdi adeguati ai nostri bambini. Per raggiungere questi risultati abbiamo fatto uno sforzo in più con la riattivazione della spazzatrice meccanica per garantire un servizio migliore e risultati di pulizia più efficienti – ha aggiunto il primo cittadino -. Un ringraziamento va al gruppo di operatori ecologici comunali e, soprattutto, ai numerosissimi volontari delle associazioni termitane che da mesi si occupano a titolo gratuito della pulizia della città a sostegno dell’amministrazione comunale”.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *