Amminoacidi BCAA. Aumento la massa muscolare?

Spesso, chi pratica sport (soprattutto sala pesi), assume questi amminoacidi, che sono 3: Valina , Isoleucina e Leucina. Chiunque sa, che per formare proteine e aumentare quindi la massa muscolare, servono tutti gli amminoacidi (cioè generalmente 20 anche se già con 9 potremmo farci qualche proteina).

Ma allora, se ne assumo soltanto 3 che vantaggio ho ? Ricordiamo che quando mangiamo un pasto proteico questo,viene scomposto (idrolizzato) e gli amminoacidi vengono inviati al fegato che poi li smista a seconda delle esigenze. Valina Isoleucina e Leucina invece, vengono inviati direttamente al muscolo che in parte li usa per fare sintesi proteica (grazie agli altri amminoacidi che arriveranno dal fegato) ma, vista l’esigenza di immediata energia, il muscolo li utilizza a scopo energetico che tanto serve per sollevare pesi, o anche durante una corsa prolungata.

Ricordiamo inoltre che durante uno sforzo massimale o durante un’attività prolungata, si possono presentare momenti di anaerobiosi (cioè momenti in cui viene a mancare l’ossigeno). Il muscolo in questi casi utilizzerà glicogeno, ovvero zucchero presente nel nostro muscolo. Tuttavia, se non siamo allenati, se siamo all’inizio della nostra pratica sportiva , o non abbiamo consumato un adeguato pasto ricco di carboidrati prima dell’attività , non abbiamo sufficienti scorte di zucchero e quindi, il muscolo si potrà servire anche di questi 3 amminoacidi ramificati che potranno aumentare l’efficienza. Da lì ne seguirà che il pesista potrà eseguire più ripetizioni e l’atleta correre di più.

Quindi per riassumere :

1 Gli amminoacidi ramificati non fanno crescere il muscolo ma aumentando le scorte di zucchero massimizzano lo sforzo e quindi indirettamente la crescita muscolare .

2 Possono essere si utili soprattutto a chi fa sollevamento pesi ma, ne vale la pena? Meglio un pasto ricco di carboidrati prima dell’allenamento e semmai dopo lo sforzo assumere tutti e 20 gli amminoacidi per far ricostruire e crescere il muscolo .

Curiosità: Perché in commercio esistono BCAA con diversi rapporti come 3(Valina):1(Leucina ):1 (Isoleucina), 4:1:1 etc ? Perché è stato dimostrato che soprattutto la Valina oltre a poter essere usato a scopo energetico, stimola la sintesi proteica. Ecco perché sono stato create queste formule. Il consiglio, se se ne fa uso, è di scegliere il rapporto non superiori a 3:1:1 perché, con rapporti superiori, rischiamo che qualcuno degli altri amminoacidi non entri nel muscolo.

Per evitare tutta questa confusione, basta mangiare bene e nel caso dello sportivo, ideare un’alimentazione opportuna.

Per qualunque domanda, informazione, puoi scrivermi direttamente in questa rubrica o raggiungermi sulla pagina personale. Basterà cliccare sul mio nome.

Dr. Sebastiano Cefalù

Impara a mangiare – #amatestesso

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *